Il riso vialone nano si presta a numerose preparazione e fra tutte scegliamo una delle più tipiche, nata nella stessa terra d'origine di questa prelibata qualità di riso. Di seguito vi forniamo, infatti, la ricetta per il Risotto all'Isolana, piatto tipico del comune d'Isola della Scala, in provincia di Verona.
Ingredienti: 300 etti di riso vialone nano; 600 ml di brodo; 1 etto di carne magra di vitello magro; 1 etto di di lombata di maiale; 40 grammi di burro; 40 grammi di formaggio grana; sale, pepe, sale, cannella e rosmarino.
Preparazione: Per prima cosa si taglia a dadini la carne per poi condirla con sale e pepe e lasciarla riposare per un'oretta prima di rosolarla in una padella nella quale si è lasciato fondere il burro insaporito dal rametto di rosmarino. Mentre la carne cuoce a fuoco lento si mette a bollire il profumato brodo nel quale gettare il riso vialone nano, attendendo pazientemente il quarto d'ora (leggermente abbondante) necessario per la sua cottura. Una volta che il riso è ben cotto lo si condisce con il condimento di carne di vitello e maiale e si completa il piatto con una generosa manciata di formaggio aromatizzato con la cannella.
|